Min. Interno - Circ. 04/03/2020 n. 1845 - Sospensione dei termini verbali al codice della strada
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato
Prot. n. 300/A/1845/20/117/2
Roma, 4 marzo 2020
OGGETTO: Sospensione dei termini di notificazione dei processi verbali , di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensiva e per la presentazione di ricorsi giurisdizionali in favore delle famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 53 del 2 marzo 2020 è stato pubblicato il Decreto Legge 2 marzo 2020, n. 9, recante misure urgenti in favore delle famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il sopracitato provvedimento ha sostanziato la decretazione dello stato di emergenza per i Comuni colpiti dai noti eventi epidemiologici, inclusi nell'allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2020.
Ai sensi dell'art. 10 comma 4 del D.L. 2 marzo 2020, n. 9, "Per i soggetti che alla data di entrala in vigore del presente decreto sono residenti, hanno sede operativa o esercitano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei Comuni di cui all'allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020, il decorso dei termini perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione, nonché dei termini per gli adempimenti contrattuali è sospeso dal 22 febbraio 2020 fino al 31 marzo 2020 e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. Ove la decorrenza del termine abbia inizio durante il periodo di sospensione, il termine decorre dalla fine del medesimo periodo. Sono altresì sospesi, per lo stesso periodo e nei riguardi dei medesimi soggetti, i termini relativi ai processi esecutivi e i termini relativi alle procedure concorsuali, nonché i termini di notificazione dei processi verbali, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensiva e per la presentazione di ricorsi giurisdizionali.".
In considerazione di quanto sopra, per i soggetti di cui al comma 4 dell'art. 10 del D.L. 2 marzo 2020, n. 9, i residenti, gli aventi sede operativa od esercitanti la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei Comuni individuati dall'"Allegato 1" del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2020, sono da intendersi sospesi i termini di notificazione dei processi verbali al Codice della Strada e Leggi collegate, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensiva e per la presentazione di ricorsi giurisdizionali, a decorrere dalla data del 22 febbraio 2020 e sino al 31 marzo 2020.
IL DIRETTORE CENTRALE
Forgione
Tags: sospensione termini coronavirus, ministero interno, coronavirus