Min. Interno - Circ. 25/06/2020 n. 4475 - Estate 2020 - Disposizioni per l'attività di polizia stradale

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato

Prot. n. 300/A/4475/20/160/2/1

Roma, 25 giugno 2020

OGGETTO: Estate 2020 - Disposizioni per l'attività di polizia stradale.

 

PREMESSA

L'imminente avvio della stagione estiva, alla luce del consueto incremento di traffico turistico sulla rete viaria del Paese nonché - con il superamento delle misure straordinarie di contenimento della diffusione del COVID-19 - della ripresa della libera circolazione di persone è veicoli sul territorio nazionale, comporterà per la Polizia Stradale il rafforzamento dell'attività istituzionale di controllo per garantire la fluidità della circolazione in condizioni di massima sicurezza.

A tale riguardo, sebbene il fenomeno infortunistico abbia fatto registrare un andamento favorevole sia per il 2019 [1] sia, inevitabilmente, per il primo semestre del 2020 [2], la ripresa della mobilità generale con il diradamento delle misure restrittive a contenimento del contagio impone di incrementare l'efficacia dell'azione di controllo, tanto in occasione dei servizi speciali quanto nel corso del pattugliamento ordinario, al fine di non determinare una nuova inversione di tendenza.

Preliminarmente, si richiama pertanto l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità di profondere il massimo impegno operativo nell'attuazione delle "Operazioni ad alto impatto" che, programmate con circolare n. 300/A/10709/19/108/13/8 del 16 dicembre 2019 e temporaneamente sospese in corrispondenza delle misure limitative della mobilità disposte dal Governo per fronteggiare la diffusione del COVID-19, sono state riattivate con circolare n. 300/A/4457/20/115/28, del 24 giugno 2020.

Nel bimestre estivo tali operazioni avranno ad oggetto il potenziamento dei controlli di legalità in materia di corretto uso dei telefonini, delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta - specie da parte dei passeggeri -, di obbligo di assicurazione di responsabilità civile, di trasporto professionale collettivo di persone, di trasporto di sostanze alimentari, di trasporto di merci pericolose e dì trasporti eccezionali.

Parimenti, dovrà essere rafforzata l'azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, particolarmente lungo gli itinerari adducenti ai luoghi di ritrovo e nelle fasce orarie notturne dei fine settimana.

Si riportano di seguito, distinte per settori di intervento, le direttive generali che dovranno essere seguite per l'attivazione dei dispositivi di servizio, nel periodo da venerdì 26 giugno a lunedì 1 settembre 2020.

DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

  • Attuazione dei nuovi moduli operativi - incentrati sulla definizione di interventi per obiettivi e sulla maggiore flessibilità e visibilità delle pattuglie - sulla base delle direttive di cui alla circolare n. 300/A/380/10/131S/7 del 12 gennaio 2010 e nel rispetto delle "Linee guida per l'espletamento dei servizi della Polizia Stradale in autostrada e sulle strade extraurbane principali". A tale proposito, si raccomanda di moderare la velocità del veicolo di servizio, adattandolo a quella del flusso veicolare, e di azionare costantemente, non solo in ore notturne, il dispositivo supplementare visivo a luce blu, sia nelle soste che durante la marcia. I Centri Operativi della Polizia Stradale monitoreranno e coordineranno le soste di visualizzazione e quelle operative delle pattuglie, sulla base delle pianificazioni predisposte a livello compartimentale.
  • Incremento delle pattuglie, soprattutto in ambito autostradale e nelle giornate maggiormente a rischio per il previsto aumento del traffico, impiegando anche il personale normalmente addetto ai servizi interni.
  • Impiego in autostrada, durante i quadranti diurni, di pattuglie moto-montate dei Reparti ordinari, più agili per gli interventi in caso di criticità e per una migliore osservazione del traffico, conformemente a quanto disposto con circolare n. 300/A/1090/14/131S/7 del 13 febbraio 2014.

CONDIZIONI PSlCO-FISICHE DEI CONDUCENTI

  • Rafforzamento dell'attività di controllo lungo gli itinerari di interesse turistico e verso i luoghi di ritrovo giovanile, con l'utilizzo sistematico, da parte delle pattuglie in servizio di vigilanza stradale, di etilometri e precursori per una sempre più efficace azione di deterrenza, in stretta osservanza delle prescrizioni dettate dalla Direzione Centrale di Sanità, che saranno trasmesse con separata corrispondenza. Particolare attenzione dovrà essere rivolta al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti nelle ore notturne dei fine settimana, attraverso la predisposizione di dispositivi di controllo ad hoc con impiego di più pattuglie, anche di Sezioni limitrofe. Al riguardo, le SS.LL. vorranno individuare possibili sinergie sia con le polizie locali, per aumentare l'efficacia operativa dei servizi in argomento, sia con altri enti (ASL, aziende ospedaliere, CRI, SERT, ecc.) per l'effettuazione di esami di liquidi biologici nei confronti dei conducenti sospettati di aver guidato dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti.

CONTRASTO DI COMPORTAMENTI ALLA GUIDA DI PARTICOLARE GRAVITÀ

  • Attivazione di tutte le tecnologie disponibili per contrastare l'inosservanza delle norme sui limiti di velocità e sull'uso delle corsie di emergenza.
  • Predisposizione di servizi ad hoc, in aggiunta a quelli calendarizzati come "Operazioni ad alto impatto" per il contrasto delle violazioni sull'uso del telefonino - per il cui accertamento le SS.LL. potranno valutare l'impiego di personale. a bordo di veicoli con colori di serie - considerando come la distrazione alla guida si annoveri tra le cause più frequenti di incidenti stradali.

VIGILANZA DELLE AREE DI SERVIZIO E DI PARCHEGGIO

  • Programmazione di soste operative delle pattuglie nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali in condizioni di massima visibilità, per prevenire attività delittuose e fornire assistenza alle persone in viaggio.
  • Predisposizione di specifici servizi nelle medesime aree, con l'ausilio delle squadre di polizia giudiziaria, per contrastare l'azione della microcriminalità ed arginare il fenomeno dei cd. pataccari, tradizionalmente in aumento nei mesi estivi, specie in danno degli utenti stranieri.

CONTROLLI DELL'AUTOTRASPORTO PROFESSIONALE

  • Ponderata pianificazione dei controlli ai veicoli commerciali, in funzione sia di tutela della sicurezza stradale sia di contrasto dei fenomeni dì concorrenza sleale in danno delle imprese rispettose delle regole del settore. A tale riguardo, nel richiamare l'attenzione sul calendario per le limitazioni alla circolazione fuori dei centri abitati per i veicoli per trasporto di cose di massa superiore a 7,5 ton., si raccomanda l'intensificazione delle azioni di controllo nei giorni immediatamente a ridosso dei divieti, in quanto tradizionalmente caratterizzati da un notevole incremento del traffico commerciale.
  • Incremento dei controlli ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, turistico e di linea sia attraverso la predisposizione di servizi specifici sia per mezzo delle pattuglie in servizio ordinario di istituto. La stagione estiva, infatti, si caratterizza per un esponenziale aumento del riferimento ai quali si pone l'esigenza oltreché traffico di pullman, con di un'attenta verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti, di un capillare controllo tanto dello stato di efficienza del mezzo quanto della regolarità della copertura assicurativa e documentale in genere, nonché dei titoli autorizzativi e del rispetto delle prescrizioni in essi contenute.

MONITORAGGIO DEL TRAFFICO E COMUNICAZIONI ALL'UTENZA

  • Costante monitoraggio delle condizioni del traffico, specie sugli itinerari alternativi alla grande viabilità - tra cui fruibilità da parte dell'utenza è fondamentale in caso di situazioni emergenziali lungo le autostrade - in stretto contatto con gli enti proprietari e concessionari delle strade, al fine di assicurare una tempestiva azione di intervento in caso di criticità.
  • Continua comunicazione al C.C.I.S.S. ed agli organi di informazione radio­ televisivi locali sulle condizioni di percorribilità delle strade per i necessari avvisi all'utenza, anche mediante periodici comunicati stampa, con particolare attenzione agli itinerari che dalle uscite autostradali portano alle località turistiche e viceversa, spesso caratterizzati da lunghe code di veicoli con prolungate soste.

I dati relativi all'attività svolta saranno compendiati nell'allegato schema - mod. SPS/estate 2020 - che dovrà essere trasmesso settimanalmente entro le ore 11,00 del lunedì all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli operatori dovranno essere sensibilizzati sull'esigenza di mantenere un assetto formale ineccepibile ed un comportamento verso gli utenti improntato a professionalità, cortesia e disponibilità.

La collaborazione delle SS.L.L e l'impegno di tutto il personale della Polizia Stradale risulteranno, come di consueto, elementi imprescindibili per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione sulle principali strade del Paese.

IL DIRETTORE CENTRALE
Forgione

___

[1] Secondo la stima preliminare dell'ISTAT, pubblicata dall'European Transport Safety Council il 17 giugno scorso, le vittime per incidente stradale in Italia nel 2019 sono state 3.130, il 6,1% in meno rispetto al 2018 e valore più basso nell'ultimo ventennio.

[2] Dal 1 gennaio al 21 giugno del corrente anno Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno rilevato complessivamente 19.523 incidenti (il 41,1% in meno del corrispondente periodo del 2019), di cui 435 mortali (34,7%) con 472 vittime (-35,1%).

Tags: coronavirus, ministero interno

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli