Min. Infrastrutture - Circ. 28/04/2021 n. 14403 - Innovazioni in materia di accertamento delle modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli e aggiornamento della carta di circolazione
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini
e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
Divisione 3
Prot. n. 14403
Roma, 28 aprile 2021
OGGETTO: D.M. 8 gennaio 2021 - "Innovazioni in materia di accertamento delle modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli e aggiornamento della carta di circolazione". Procedure operative fase transitoria.
Con riferimento a quanto in oggetto, nelle more dell'allineamento e dell'implementazione delle procedure informatiche che consentiranno agli studi di consulenza automobilistica di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 264, di procedere all'aggiornamento della carta di circolazione, al fine di uniformare e semplificare la gestione della fase transitoria, l'adempimento previsto dall'art. 3, comma 2, del D.M. 8 gennaio 2021, ai fini della circolazione stradale, è da intendersi soddisfatto dalla ricevuta di presentazione dell'istanza di aggiornamento della carta di circolazione presentata all'UMC territorialmente competente.
Pertanto, gli interessati, in ossequio al disposto previsto dal comma 1 del richiamato art. 3 del D.M. 8 gennaio 2021, dovranno presentare all'Ufficio Motorizzazione Civile (UMC) competente per territorio in relazione alla sede della ditta che ha eseguito i lavori di modifica, specifica istanza di aggiornamento della carta di circolazione.
L'UMC, verificata la completezza della documentazione presentata, rilascerà una ricevuta (recante la data e la marca operativa della formalità) valida per un periodo massimo di 60 giorni, salvo proroga, che, unitamente alla carta di circolazione ed alla copia della dichiarazione prevista dall'art. 2, comma 5, del D.M. più volte richiamato, sarà valida ai fini della circolazione, fino alla stampa del tagliando autoadesivo da parte dell'Ufficio, costituendo formale adempimento alla previsione normativa dell'art. 78, comma 1, del D. Lgs. 285/1992.
IL DIRETTORE
dott. ing. Paolo Amoroso
Tags: carta di circolazione