Min. Infrastrutture - Circ. 28/04/2021 n. 14315 - Sistema europeo per l'interscambio dei dati sui controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali (Road Side Inspections)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la motorizzazione per i servizi ai cittadini
ed alle imprese in materia di trasporti e navigazione
Div. 7 - centro elaborazione dati

Prot. n. 14315

Roma, 28 aprile 2021

OGGETTO: Sistema europeo per l'interscambio dei dati sui controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali (Road Side Inspections).

 

Si rende noto che, sul Portale del Trasporto (www.ilportaledeltrasporto.it), è in esercizio l'applicazione a supporto del sistema europeo dei controlli tecnici su strada - RSI (Road Side Inspections) - destinato all'interscambio dei dati riguardanti gli esiti dei controlli tecnici dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione, eseguiti ai sensi della Direttiva 2014/47/CE del 3 aprile 2014 (recepita in Italia con DM 19-5-2017 n. 215) e del Regolamento di Esecuzione (UE) 2017/2205 del 29 novembre 2017.

La direttiva 2014/47/UE ha definito i requisiti minimi per il regime di controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio degli Stati membri ed inoltre, nel caso in cui su un veicolo non immatricolato nello Stato membro in cui avviene il controllo, siano rilevate carenze gravi o pericolose, ha stabilito che il punto di contatto nazionale debba comunicare i risultati del controllo al punto di contatto nazionale dello Stato membro di immatricolazione del veicolo (allegato IV della Direttiva 2014/47/UE).

Il regolamento 2017/2205/UE ha definito le regole per l'interscambio dei dati dei controlli tecnici su strada di veicoli commerciali con carenze gravi o pericolose, interscambio che deve avvenire attraverso il sistema ERRU dei registri europei delle imprese di trasporto su strada.

I veicoli presi in considerazione sono quelli appartenenti alle seguenti categorie:

a) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente - veicoli delle categorie M2 e M3;

b) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci e aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate - veicoli delle categorie N2 e N3;

c) rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o per l'alloggiamento di persone e aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate - veicoli delle categorie O3 e O4;

d) trattori a ruote della categoria T5, utilizzati principalmente sulle strade pubbliche per il trasporto commerciale di merci su strada e aventi una velocità massima di progetto superiore a 40 km/h.

L'applicazione sviluppata per dare esecuzione alle precitate norme europee consente di gestire:

1. il registro dei controlli su strada effettuati sul territorio italiano sui veicoli immatricolati nei paesi UE o in Italia;

2. i dati dei controlli tecnici eseguiti su strada sui veicoli italiani circolanti nei territori dei paesi UE.

L'applicazione è dotata delle seguenti funzionalità:

1. Controlli in Italia

Gli esiti dei controlli tecnici eseguiti su strada in Italia, sia sui veicoli italiani che esteri, vengono registrati accedendo alla voce di menù "Controlli in Italia":

• veicoli immatricolati all'estero

- è disponibile la funzione per inviare una notifica di avvenuta ispezione allo Stato estero di immatricolazione dei veicolo controllato in Italia;

- l'Ispettore, se lo ritiene opportuno, può includere, nella notifica destinata al paese estero di immatricolazione del veicolo ispezionato, un'esplicita richiesta di revisione straordinaria;

- tramite la voce di menù "Ricerca notifiche inviate all'estero" è possibile consultare le notifiche inviate ad uno specifico paese usando vari discriminanti di ricerca.

• veicoli immatricolati in Italia

- nel caso di controllo su strada di un veicolo commerciale italiano, l'Ispettore, oltre a registrare in archivio l'esito del controllo, potrà richiedere, se lo ritiene necessario, una revisione straordinaria del veicolo in Italia. In tal caso, il sistema invierà all'ufficio territorialmente competente una notifica che potrà essere consultata tramite la voce di menù: "Controlli in Italia" - "Ricerca controlli sui veicoli italiani".

2. Controlli all'estero

•  nel caso in cui un veicolo commerciale italiano subisca un controllo in uno dei paesi UE e l'esito del controllo imponga che ne venga informata l'Italia, lo Stato estero che ha eseguito il controllo invierà al SIDT (punto di contatto nazionale) la notifica con i dati del controllo e, se del caso, la richiesta di revisione straordinaria del veicolo in Italia. In tal caso, il sistema avviserà con una notifica l'ufficio territorialmente competente (voce di menù: "Controlli all'estero" - "Ricerca notifiche ricevute").

Le funzioni per l'inserimento e per la consultazione dei dati riguardanti le ispezioni su strada sono state associate ai profili dell'area 30 e 40, mentre le funzioni per la sola consultazione dei dati sono state associate ai profili dell'area 20.

I manuali dell'applicazione sono presenti sul Portale del Trasporto sotto la voce "Guide e Manuali".

Tanto si comunica per opportuna informativa, da diramare anche alle strutture periferiche di competenza.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
dott. Massimiliano ZAZZA

Tags: autotrasporto, controllo su strada autotrasporto

Stampa Email