M.I.T. - Circ. 31/01/2019 n. 604 - Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2019
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
CIRCOLARE N. 604
(G.U. n. 33 dell'8.2.2019)
Roma 31 gennaio 2019
OGGETTO: Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2019.
1. Premesse.
L'art. 9, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, di seguito denominato codice della strada, stabilisce che le competizioni sportive, con veicoli o animali, e le competizioni atletiche possono essere disputate, su strade ed aree pubbliche, solo se regolarmente autorizzate.
Nelle autorizzazioni sono precisate le prescrizioni alle quali le gare sono subordinate.
Per le gare con veicoli a motore l'autorizzazione è rilasciata, sentite le federazioni nazionali sportive competenti e dandone tempestiva informazione all'autorità di pubblica sicurezza, nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 162 e 163 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, e di norme successivamente intervenute:
- dalle regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano per le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale;
- dalle regioni per le strade regionali;
- dalle province e dalle città metropolitane per le strade di rispettiva competenza;
- dai comuni per le strade comunali.
Pertanto, la presente circolare è principalmente rivolta agli enti che autorizzano lo svolgimento delle gare, e cioè le regioni, le province, le città metropolitane e i comuni, ferma restando, ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 settembre 2000, l'attività di supporto svolta dalle Prefetture.
Nel caso di competizioni motoristiche che interessano strade appartenenti ad enti diversi, la procedura per il rilascio delle autorizzazioni rimane quella delineata dai richiamati articoli 162 e 163 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, e più precisamente le autorizzazioni sono di competenza:
- delle regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano per l'espletamento di gare con autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori su strade ordinarie appartenenti alla rete stradale di interesse nazionale;
- delle regioni per le competizioni motoristiche su strade regionali e per competizioni che interessano più province, città metropolitane e comuni;
- delle province e delle città metropolitane per le competizioni motoristiche su strade di rispettiva competenza e per competizioni che interessano più comuni;
- dei comuni per le competizioni motoristiche su strade esclusivamente comunali.
Per competizioni che interessano più regioni o più province, città metropolitane e comuni di regioni diverse, l'autorizzazione può essere rilasciata dalla regione in cui ha inizio la competizione.
In coerenza con quanto espresso dall'art. 9, comma 2, del codice della strada, l'ente che autorizza acquisisce il nulla osta degli altri enti proprietari di strade su cui deve svolgersi la gara.
La disciplina in parola si applica esclusivamente a manifestazioni che comportano lo svolgersi di una gara intesa come competizione tra due o più concorrenti o squadre impegnate a superarsi vicendevolmente e in cui è prevista la determinazione di una classifica.
Non rientrano, quindi, in tale disciplina le manifestazioni che non hanno carattere agonistico. Per esse restano in vigore le consuete procedure di autorizzazione previste dal Titolo III del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, recante: "Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza".
Nell'intento di operare uno snellimento di procedure è prevista la predisposizione, entro il 31 dicembre di ogni anno, di un programma delle competizioni da svolgere nel corso dell'anno successivo sulla base delle proposte avanzate dagli organizzatori, tramite le competenti federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI che, ai fini del presente provvedimento sono: la F.M.I. - Federazione motociclistica italiana e l'ACI - Federazione automobilistica italiana, come ribadito dal CONI con nota 1299/SR del 13 luglio 2016 della direzione affari legali - Ufficio assistenza legale e contenzioso e confermato con successiva nota n. 1883 del 26 novembre 2018.
Per l'effettuazione di tutte le competizioni motoristiche che si svolgono su strade ed aree pubbliche, come definite dall'art. 1, comma 2, del codice della strada, di competenza delle regioni o enti locali, di seguito denominati enti competenti, i promotori, come previsto dall'art. 9, comma 3, del citato codice della strada, devono preliminarmente richiedere il nulla-osta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per la sicurezza stradale.
Non rientrano nel campo di applicazione della presente disciplina le gare che si svolgono fuoristrada, anche se per i trasferimenti siano percorse strade ordinarie nel rispetto delle norme di circolazione del codice della strada e quelle che si svolgono su brevi circuiti provvisori, le gare karting, le gare su piste ghiacciate, le gimkane, le gare di minimoto, supermotard e similari, purchè con velocità di percorrenza ridotta.
Nell'ambito di tutte le competizioni sopra richiamate, per velocità di percorrenza ridotta si intende una velocità, per tutto il percorso, inferiore a 80 km/h, poichè il superamento di tale soglia farebbe di fatto ricadere la manifestazione tra le ordinarie competizioni di velocità.
Il nulla-osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può non essere richiesto per i raduni e per le manifestazioni di regolarità amatoriali con velocità per tutto il percorso inferiore a 80 km/h, e per le manifestazioni di abilità di guida (slalom) e per le gare di formula challenge svolte su speciali percorsi di lunghezza limitata (inferiore a 3 km), appositamente attrezzati per evidenziare l'abilità dei concorrenti (successione di tratti che obbligano a ridurre la velocità imponendo deviazioni di traiettoria e tratti di raccordo a velocità libera di lunghezza non superiore rispettivamente a 200 e 150 metri), con velocità media sull'intero percorso non superiore a 80 km/h, purchè non si creino limitazioni al servizio di trasporto pubblico e al traffico ordinario. Qualora l'ente proprietario della strada ritenga opportuno avvalersi del nulla-osta ministeriale per queste tipologie di gara dovrà farne espressa richiesta.
Anche in questo caso il superamento delle rispettive soglie di velocità farebbe ricadere le manifestazioni tra le ordinarie competizioni motoristiche.
Il tutto riferito con ogni evidenza a quanto riportato nell'art. 9, comma 3, del codice della strada, in quanto il nulla-osta di competenza occorre ai fini di una valutazione delle limitazioni e dei condizionamenti alla normale circolazione nel caso di competizioni.
Ovviamente, ai fini del rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni, devono essere comunque sempre rispettate le procedure di cui all'art. 9, commi 4 e 6, del codice della strada e quelle di seguito richiamate.
Non sono consentite le gare di velocità da svolgersi su circuiti cittadini i cui effetti possono creare disagio o essere di intralcio o impedimento alla mobilità urbana dei veicoli e dei pedoni e alla sicurezza della circolazione, ed in particolare dei trasporti urbani.
È necessario che l'ente competente, quale che sia il tipo di manifestazione sportiva, acquisisca il preventivo parere del CONI espresso dalle suddette federazioni sportive nazionali. Ciò anche la fine di verificare il "carattere sportivo" delle competizioni stesse, al cui ambito appare logico ricondurre tutte le caratteristiche che garantiscano, sotto il profilo della tipologia della gara, ma anche della professionalità degli organizzatori, i presupposti per uno svolgimento delle iniziative ordinato e conforme ai canoni di sicurezza.
Il preventivo parere del CONI non è richiesto per le manifestazioni di regolarità a cui partecipano i veicoli di cui all'art. 60 del codice della strada, purchè la velocità imposta sia per tutto il percorso inferiore a 40 km/h e la manifestazione sia organizzata in conformità alle norme tecnico-sportive della federazione di competenza.
2. Programma-procedure.
Sulla base delle esperienze maturate negli anni precedenti, si formulano le considerazioni che seguono per offrire un utile ed uniforme indirizzo alle amministrazioni interessate per gli atti di propria competenza. Si richiamano in proposito le responsabilità amministrative e penali in capo agli enti competenti che dovessero rilasciare autorizzazioni allo svolgimento di competizioni senza l'acquisizione della documentazione, del nulla-osta e delle verifiche prescritte.
La direzione generale per la sicurezza stradale, sulla base delle proposte degli organizzatori, trasmesse per il tramite delle competenti federazioni sportive nazionali, che ne garantiscono il carattere sportivo, ha formulato il programma allegato alla presente circolare, dopo aver verificato il rispetto delle condizioni poste dall'art. 9, comma 3, del codice della strada.
Nel caso di svolgimento di una competizione motoristica non prevista nel programma annuale, ai sensi del disposto dell'art. 9, comma 5, del codice della strada, gli organizzatori devono tassativamente chiedere il nulla-osta alla direzione generale per la sicurezza stradale almeno sessanta giorni prima della gara, motivando il mancato inserimento nel programma.
La richiesta di nulla-osta deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a) una relazione contenente gli elenchi e la descrizione delle strade interessate dalla gara, le modalità di svolgimento della stessa, i tempi di percorrenza previsti per le singole tratte, la velocità media prevista, le eventuali limitazioni al servizio di trasporto pubblico, eventuali indicazioni sulla necessità di chiusura al traffico ordinario di tratti di strada e la relativa durata, nonchè ogni ulteriore notizia ritenuta utile per meglio individuare il tipo di manifestazione e l'ente o gli enti competenti al rilascio dell'autorizzazione comunicando l'ufficio responsabile del procedimento autorizzativo e il relativo indirizzo mail a cui inviare il nulla-osta ministeriale;
b) una planimetria del percorso di gara in cui, nel caso siano previste tratte stradali chiuse al traffico, siano evidenziati i percorsi alternativi per il traffico ordinario;
c) il regolamento di gara che deve includere anche l'eventuale shakedown e/o le eventuali prove spettacolo;
d) il parere favorevole del CONI, espresso attraverso il visto di approvazione delle competenti federazioni sportive nazionali, ovvero l'attestazione che la manifestazione è organizzata in conformità alle norme tecnico-sportive della federazione di competenza per le manifestazioni di cui all'ultimo periodo del precedente punto 1;
e) la ricevuta del versamento dell'importo dovuto, su del codice civile postale n. 66782004, intestato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Via Caraci, 36 - 00157 Roma, per le operazioni tecnico amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, come previsto dall'art. 405 (tab. VII.1, punti C e D) del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, come aggiornato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 552 del 24 dicembre 2018;
f) la dichiarazione che le gare di velocità e le prove speciali comprese nelle manifestazioni di regolarità non interessano centri abitati, ovvero l'attestazione del comune nel quale rientrano i centri abitati interessati da tali manifestazioni, che lo svolgersi della stessa non crei disagio o risulti di intralcio o impedimento alla mobilità urbana dei veicoli e dei pedoni e alla sicurezza della circolazione ed in particolare dei trasporti urbani.
La direzione generale per la sicurezza stradale non garantirà il rilascio del nulla-osta ministeriale per le istanze non pervenute almeno sessanta giorni prima della competizione nel rispetto di quanto previsto dal comma 5 dell'art. 9 del codice della strada, o la cui documentazione risulti incompleta, ancorchè presentata nel rispetto dei tempi previsti.
Il rilascio del nulla-osta, ovvero l'eventuale diniego allo svolgimento della competizione, è trasmesso all'ente competente al rilascio della autorizzazione per i successivi adempimenti.
Ai sensi dell'art. 9, comma 5, del codice della strada, l'ente competente può autorizzare, per sopravvenute e motivate necessità, debitamente documentate, lo spostamento della data di effettuazione di una gara prevista nel programma, su richiesta delle federazioni sportive competenti, dando comunicazione della variazione alla predetta direzione generale.
Ai fini della autorizzazione gli organizzatori devono avanzare richiesta all'ente competente, almeno trenta giorni prima della data di svolgimento della gara.
Al momento della presentazione dell'istanza gli organizzatori devono dimostrare di aver stipulato un contratto di assicurazione per la responsabilità civile, ai sensi dell'art. 124 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (9), che copra anche la responsabilità dell'organizzazione e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature.
Nell'istanza deve essere esplicitamente dichiarata la velocità media prevista per le tratte di gara da svolgersi sia su strade aperte al traffico, sia su quelle chiuse al traffico.
Alla stessa istanza è opportuno che sia allegato il nulla-osta dell'ente o degli enti proprietari delle strade, su cui deve svolgersi la gara. Tale nulla-osta può anche essere acquisito direttamente dall'ente competente nel corso dell'istruttoria volta al rilascio dell'autorizzazione.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 9, comma 7-bis, del codice della strada, qualora, per particolari esigenze connesse all'andamento plano-altimetrico del percorso, ovvero al numero dei partecipanti, sia necessaria la chiusura della strada, la validità della autorizzazione è subordinata, ove necessario, all'esistenza di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione in occasione del transito dei partecipanti, ai sensi dell'art. 6, comma 1, ovvero, se trattasi di centro abitato, dell'art. 7, comma 1, del codice della strada.
Sentite le competenti federazioni, l'ente competente può rilasciare l'autorizzazione all'effettuazione della competizione, subordinandola al rispetto delle norme tecnico-sportive e di sicurezza vigenti (ad esempio, quelle emanate dalle suddette federazioni), di altre specifiche prescrizioni tecniche ed all'esito favorevole del collaudo del percorso di gara e delle attrezzature relative, quando sia dovuto o ritenuto necessario.
A tale proposito giova precisare che, a norma dell'art. 9, comma 4, del codice della strada, il collaudo del percorso di gara è obbligatorio nel caso di gare di velocità e nel caso di gare di regolarità per i tratti di strada sui quali siano ammesse velocità medie superiori a 50 km/h od 80 km/h, se, rispettivamente, aperti o chiusi al traffico.
In tal modo è chiarita la corretta interpretazione del termine "velocità media" nel caso delle gare di regolarità in cui in una unica sezione di gara siano comprese tratti di regolarità e prove speciali a velocità libera su tratti chiusi al traffico.
Negli altri casi il collaudo può essere omesso.
Il collaudo del percorso, sia nei casi in cui è prescritto, sia nei casi in cui rientra nella discrezionalità dell'ente competente, è effettuato da un tecnico di quest'ultimo ovvero richiesto all'ente proprietario della strada se la strada interessata non è di proprietà dell'ente competente al rilascio.
Ai sensi del citato art. 9, comma 4, del codice della strada, al collaudo del percorso di gara assistono i rappresentanti dei Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'interno, unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e degli organizzatori.
Per quanto attiene alla rappresentanza delle varie amministrazioni citate, l'ente competente ovvero il proprietario della strada comunica la data del collaudo e richiede al più vicino ufficio periferico di tali amministrazioni di designare il proprio rappresentante.
Il rispetto dei termini previsti per la presentazione delle istanze è essenziale per poter svolgere tutte le incombenze connesse al conseguimento delle autorizzazioni.
Al termine di ogni gara l'ente competente deve tempestivamente comunicare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per la sicurezza stradale - le risultanze della competizione, precisando le eventuali inadempienze rispetto all'autorizzazione e il verificarsi di inconvenienti o incidenti.
In assenza di comunicazione entro la fine dell'anno, si riterrà tacitamente che la competizione sia stata effettuata regolarmente senza alcun rilievo, anche ai fini della predisposizione del calendario per l'anno successivo.
3. Nulla-osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Sono state prese in esame e definite le proposte presentate dagli organizzatori per il tramite dell'ACI (Federazione automobilistica italiana) e della F.M.I. (Federazione motociclistica italiana) per la redazione del programma delle gare automobilistiche e motociclistiche da svolgere nell'anno 2019. Le proposte, come riportate nell'allegato A, sono relative a gare già svolte nell'anno precedente, per le quali la direzione generale per la sicurezza stradale ha concesso il nulla-osta avendo verificato l'insussistenza di gravi limitazioni al servizio di trasporto pubblico, nonchè al traffico ordinario per effetto dello svolgersi delle gare stesse.
Per le gare fuori calendario si dovrà procedere a specifica istruttoria per il rilascio del nulla-osta per ogni singola gara (allegato B).
Il programma dettagliato nell'allegato A è valido per le gare nella configurazione riportata nello stesso. Non è consentito integrare o svolgere in più date una manifestazione già iscritta nel programma, ovvero operare frazionamenti delle stesse. Eventuali frazionamenti potranno essere presi in considerazione come gare non previste nel programma annuale.
Roma, 31 gennaio 2019
Il Capo Dipartimento
Grande
Allegato A
Nulla-osta per le gare in programma nel 2019 che si sono già svolte nel 2018
Con nota n. 4746, in data 3 dicembre 2018, l'ACI (Federazione automobilistica italiana), e con nota n. 8895, in data 26 novembre 2018, la F.M.I. (Federazione motociclistica italiana), hanno trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per la sicurezza stradale, ai fini del rilascio del nulla-osta, il programma per il 2019 delle gare automobilistiche e motociclistiche già svolte nell'anno precedente.
Con le medesime note le Federazioni sportive nazionali, per le gare anzidette, hanno inoltre dichiarato che non si sono verificati inconvenienti o incidenti di rilievo e di non aver ricevuto segnalazioni in merito al verificarsi di gravi limitazioni al trasporto pubblico o al traffico ordinario.
Nelle suddette note è anche dichiarato che non sono previste variazioni del percorso di gara rispetto alle precedenti edizioni e che gli organizzatori hanno versato gli importi dovuti per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Questa Direzione, sulla base delle dichiarazioni delle due Federazioni e delle segnalazioni pervenute da parte delle Prefetture e degli enti proprietari delle strade, verificato che le gare si sono già svolte nel 2018 e sono proposte dagli stessi organizzatori della precedente edizione, che è stato regolarmente versato l'importo dovuto per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, come previsto dall'art. 405 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, rilascia il nulla-osta per le gare comprese negli elenchi allegati e costituenti parte integrante del presente provvedimento, che sono stati così suddivisi:
- elenco n. 1: gare auto confermate;
- elenco n. 2: gare moto confermate.
Resta inteso che il detto nulla-osta non vincola gli enti competenti al rilascio dell'autorizzazione se - per qualsiasi motivo - una determinata gara sia stata oggetto di segnalazione negativa, durante lo scorso anno, non ancora nota a questo Ministero.
Nei casi in cui gli organizzatori dovranno, per motivate e documentate necessità, cambiare il percorso di gara rispetto alla precedente edizione, occorrerà comunque il parere delle competenti federazioni e dovrà essere rispettata la procedura prevista per il rilascio del nulla-osta per le gare fuori programma, anche in considerazione della intervenuta modifica del codice della strada operata con l'art. 3 della legge 29 luglio 2010, n. 120, che ha introdotto il comma 4-bis all'interno dell'art. 9 del medesimo codice; in tal caso l'organizzatore della gara è tenuto ad integrare l'importo dovuto per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti fino alla concorrenza della somma prevista per le gare fuori programma.
Conformemente a quanto disposto dall'art. 9 del codice della strada gli enti competenti potranno rilasciare l'autorizzazione soltanto dopo aver acquisito il nulla-osta ministeriale e il relativo verbale di collaudo del percorso quando dovuti.
L'autorizzazione per le gare di velocità è subordinata altresì all'accertamento della sussistenza delle misure previste per l'incolumità del pubblico e dei piloti, ai sensi della circolare 2 luglio 1962, n. 68, del Ministero dell'interno.
Per la tutela delle strade, della segnaletica stradale e della sicurezza e fluidità della circolazione stradale nei luoghi ove le manifestazioni agonistiche comportano interferenze, si invitano gli enti competenti ad impegnare gli organizzatori - all'atto del rilascio della autorizzazione - ad operare perchè non siano recate offese all'estetica delle strade ed all'equilibrio ecologico (nemmeno con iscrizioni, manifestini ecc.) e perchè in ogni caso venga ripristinata puntualmente la situazione ante gara.
MESE
|
DATA
|
ORGANIZZATORE
|
GARA
|
PROV.
|
REGIONE
|
FEBBRAIO
|
10
|
SPORT INFINITY A.S.D.
|
6° RONDE DELLA VAL MERULA
|
SV
|
LIGURIA
|
24
|
R.T. MOTOREVENT S.S.D.
|
14° RONDE DEL CANAVESE
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
MARZO
|
3
|
SCUDERIA CAR RACING S.S.D.
|
16° BENACUS RALLY CITTÀ DI BARDOLINO - 2°
BENACVS RALLY STORICO - 10° COPPA LAGO DI GARDA
|
VR
|
VENETO
|
10
|
SCUDERIA ETRURIA SPORT A.S.D.
|
9° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE
|
AR
|
TOSCANA
|
|
10
|
VM MOTOR TEAM S.S.D.R.L.
|
2° RALLY I VIGNETI MONFERRINI
|
AT
|
PIEMONTE
|
|
17
|
RALLY DEI LAGHI A.S.D.
|
28° RALLY DEI LAGHI - 2° RIEVOCAZIONE STORICA RALLY ACI VARESE
|
VA
|
LOMBARDIA
|
|
17
|
VALTIBERINA MOTORSPORT A.S.D.
|
13° RALLY CITTÀ DI AREZZO CRETE SENESI - VALTIBERINA
|
AR
|
TOSCANA
|
|
24
|
ORGANIZATION SPORT EVENTS S.R.L.
|
42° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO 2019
|
LU
|
TOSCANA
|
|
31
|
BMG MOTOR EVENTS A.S.D.
|
31° RALLY TARTUFO - 3° VALLI VESIMESI HISTORIC RALLY
|
AT
|
PIEMONTE
|
|
31
|
AUTOMOBILE CLUB BRESCIA
|
43° RALLY 1000 MIGLIA
|
BS
|
LOMBARDIA
|
|
31
|
RASSINABY RACING A.S.D.
|
17° RALLY DEI NURAGHI E DEL VERMENTINO TERRA -
3° RALLY HISTORICU DEL VERMENTINO TERRA
|
OT
|
SARDEGNA
|
|
31
|
RALLY CLUB TEAM S.S.D. A R.L.
|
28° SALITA DEL COSTO
|
VI
|
VENETO
|
|
APRILE
|
7
|
CIRCOLO AUTOSTORICHE PAOLO PIANTINI A.S.D.
|
33° CAMUCIA CORTONA
|
AR
|
TOSCANA
|
7
|
AEFFE SPORT E COMUNICAZIONE A.S.D.
|
4° RALLY DEI COLLI SCALIGERI
|
VR
|
VENETO
|
|
7
|
WORLD EVENTS RACING A.S.D.
|
12° RALLY CITTÀ DI CASSINO - 9° RALLY INTERNAZIONALE LIRENAS
|
FR
|
LAZIO
|
|
7
|
SCUDERIA LIVORNO RALLY
|
11^ LIBURNA TERRA
|
PI
|
TOSCANA
|
|
7
|
GRASSANO RALLY TEAM A.S.D.
|
40° RALLY APPENNINO REGGIANO
|
RE
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
14
|
PROSEVENT.COM S.R.L.S.
|
3° RALLYSTAR DELLA ROMAGNA
|
VR
|
VENETO
|
|
14
|
NEW TURBOMARK RALLY TEAM
|
6° RALLY DUE LAGHI - CITTÀ DI DOMODOSSOLA
|
VB
|
PIEMONTE
|
|
14
|
MAREMMA CORSE 2.0 A.S.D.
|
5° RALLY COLLINE METALLIFERE - VALDICORNIA
|
LI
|
TOSCANA
|
|
14
|
AUTOMOBILE CLUB DEL PONENTE LIGURE
|
66° RALLY SANREMO - 11° SANREMO LEGGENDA - 34° SANREMO RALLY STORICO
|
IM
|
LIGURIA
|
|
14
|
CASARANO RALLY TEAM A.S.D.
|
26° RALLY CITTÀ DI CASARANO
|
LE
|
PUGLIA
|
|
14
|
COSENZA CORSE
|
24° CRONOSCALATA LUZZI - SAMBUCINA
|
CS
|
CALABRIA
|
|
14
|
CST SPORT A.S.D.
|
20°RALLY DEI NEBRODI
|
ME
|
SICILIA
|
|
28
|
AUTOCONSULT A.S.D.
|
9° VALSUGANA HISTORIC RALLY - 9° VALSUGANA CLASSIC
|
TN
|
TRENTINO ALTO ADIGE
|
|
28
|
SPORT RALLY TEAM S.R.L.
|
25° RALLY VALLI CUNEESI - 12° RALLY STORICO DEL CUNEESE
|
CN
|
PIEMONTE
|
|
28
|
AUTOMOBILE CLUB MACERATA
|
12° TROFEO STORICO L. SCARFIOTTI - 29° TROFEO SCARFIOTTI SARNANO -SASSOTETTO
|
MC
|
MARCHE
|
|
28
|
AUTOMOBILE CLUB LIVORNO
|
52° RALLY ELBA
|
LI
|
TOSCANA
|
|
28
|
GIANFRANCO CUNICO CLUB
|
24° SLALOM TORREGROTTA - ROCCAVALDINA
|
ME
|
SICILIA
|
|
28
|
TEAM ALGHERO CORSE
|
3° SLALOM VILLANOVA MONTELEONE
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
28
|
VM MOTOR TEAM S.S.D.R.L.
|
6° RALLY RACE
|
PV
|
LOMBARDIA
|
|
MAGGIO
|
5
|
PRS GROUP S.R.L.
|
26° RALLY ADRIATICO
|
AN
|
MARCHE
|
5
|
RALLY GAME TERRA DI ARGIL A.S.D.
|
7° RALLY TERRA DI ARGIL
|
FR
|
LAZIO
|
|
5
|
AUTOMOBILE CLUB SIRACUSA
|
XXXV° COPPA VAL D'ANAPO SORTINO AUTO MODERNE
|
SR
|
SICILIA
|
|
5
|
SCUDERIA VALPOLCEVERA ORGANIZZAZIONI
|
37° MIGNANEGO - GIOVI
|
GE
|
LIGURIA
|
|
5
|
ROSIGNANO RALLY RACING "3ERRE"
|
5° SLALOM GUARDISTALLO
|
PI
|
TOSCANA
|
|
5
|
PROMO SPORT RACING ASS. DILETT.
|
2° RALLY DEL PIZZOCCHERO
|
SO
|
LOMBARDIA
|
|
5
|
VALPOLICELLA RALLY CLUB A.S.D.
|
2° RALLY DELLA VALPOLICELLA
|
VR
|
VENETO
|
|
12
|
SCUDERIA AUTO CLEMENTE BIONDETTI
|
SCARPERIA - GIOGO
|
FI
|
TOSCANA
|
|
12
|
AUTOMOBILE CLUB PORDENONE
|
33° RALLY PIANCAVALLO - RALLY STORICO PIANCAVALLO 2019
|
PN
|
FRIULI VENEZIA GIULIA
|
|
12
|
AUTOMOBILE CLUB PALERMO
|
103° TARGA FLORIO - TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
|
PA
|
SICILIA
|
|
12
|
R.T. MOTOREVENT S.S.D.
|
46° RALLY TEAM '971
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
12
|
ASSOCIAZIONE BASILICATA MOTORSPORT
|
5° TROFEO VULTURE MELFESE CITTÀ DI MELFI E RAPOLLA
|
PZ
|
BASILICATA
|
|
19
|
O.R.T. A.S.D.
|
10° RALLY DEL GRIFO - 2° RALLY STORICO - 2° REGOLARITÀ SPORT
|
VI
|
VENETO
|
|
19
|
NEW TURBOMARK RALLY TEAM
|
6° CAMUNIA RALLY
|
BS
|
LOMBARDIA
|
|
19
|
TRE CIME PROMOTOR A.S.D.
|
45° ALPE DEL NEVEGAL
|
BL
|
VENETO
|
|
19
|
AUTOMOBILE CLUB CAMPOBASSO
|
27° SLALOM CITTÀ DI CAMPOBASSO MEMORIAL BATTISTINI
|
CB
|
MOLISE
|
|
19
|
PROSEVENT.COM S.R.L.S.
|
2° RALLY DAY CASTELLI PIACENTINI
|
PC
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
19
|
MEDITERRANEAN TEAM A.S.D.
|
2° RALLY PARCO GEOMINERARIO DELLA SARDEGNA
|
CA
|
SARDEGNA
|
|
19
|
LASERPROM 015 S.R.L.
|
35° RALLY DELLA VALDINIEVOLE
|
PT
|
TOSCANA
|
|
26
|
CST SPORT A.S.D.
|
NEBRODI BAJA
|
ME
|
SICILIA
|
|
26
|
TEAM ALGHERO CORSE
|
25° SLALOM RIVIERA DEL CORALLO
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
GIUGNO
|
2
|
RALLY CLUB TEAM S.S.D. A R.L.
|
15° RALLY STORICO CAMPAGNOLO - 11° CAMPAGNOLO HISTORIC
|
VI
|
VENETO
|
2
|
AUTOMOBILE CLUB LECCE
|
52° RALLY DEL SALENTO - 2° RALLY STORICO
|
LE
|
PUGLIA
|
|
2
|
AUTOMOBILE CLUB AGRIGENTO
|
RALLY DEI TEMPLI 2019 - HISTORIC 2019
|
AG
|
SICILIA
|
|
2
|
SAN DAMIANO RALLY CLUB
|
4° RALLY IL GRAPPOLO
|
AT
|
PIEMONTE
|
|
2
|
E4RUN A.S.D.
|
50° VERZEGNIS - SELLA CHIANZUTAN
|
UD
|
FRIULI VENEZIA GIULIA
|
|
2
|
KINISIA KARTING CLUB A.S.
|
17° SLALOM DELL'AGRO ERICINO
|
TP
|
SICILIA
|
|
9
|
SCUDERIA TRICOLORE A.S.D.
|
MODENA CENTO ORE - MODENA CENTO ORE REGOLARITÀ
|
RN
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
9
|
ABETI RACING A.S.
|
37° RALLY DEGLI ABETI E DELL'ABETONE - 7° RALLY STORICO
|
PT
|
TOSCANA
|
|
9
|
PRO SPINO TEAM A.S.D.
|
10° CRONOSCALATA STORICA DELLO SPINO - 47° EDIZIONE
|
AR
|
TOSCANA
|
|
9
|
SCUDERIA AUTOMOBILISTICA SAN MICHELE
|
26° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO - RALLY NAZIONALE DEL TARO 2019
|
PR
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
9
|
ASSOCIAZIONE OGLIASTRA RACING
|
3° SLALOM CITTÀ DI LOCERI
|
NU
|
SARDEGNA
|
|
9
|
SUPERGARA S.R.L.
|
52° SUSA MONCENISIO
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
9
|
DOLOMITI RACING MOTORSPORT A.S.D.
|
4° DOLOMITI RALLY
|
BL
|
VENETO
|
|
16
|
AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
|
RALLY D'ITALIA 2019
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
16
|
CONTEA DI CECCANO RALLY TEAM A.S.D.
|
3° RALLY CONTEA DI CECCANO
|
FR
|
LAZIO
|
|
16
|
MORANO MOTORSPORT A.S.D.
|
9° SALITA MORANO - CAMPOTENESE
|
CS
|
CALABRIA
|
|
23
|
VEGLIO 4X4 A.S.D.
|
9° LANA STORICO RALLY - 9° STORICO REGOLARITÀ SPORT
|
BI
|
PIEMONTE
|
|
23
|
BMG MOTOR EVENTS A.S.D.
|
XXVI° RALLY VALLI VESIMESI
|
AT
|
PIEMONTE
|
|
23
|
SCUDERIA LAGONE CORSE
|
41° RALLY ALTA VAL DI CECINA
|
PI
|
TOSCANA
|
|
23
|
FUORISTRADA CLUB 4X4 PORDENONE A.S.D.
|
26° ITALIAN BAJA
|
PN
|
FRIULI VENEZIA GIULIA
|
|
23
|
AUTOMOBILE CLUB ACIREALE
|
XXI° CRONOSCALATA GIARRE MONTESALICE MILO
|
CT
|
SICILIA
|
|
23
|
RACING TEAM QUERCIA
|
26° SLALOM BAITONE BONDONE "LAGO D'IDRO"
|
TN
|
TRENTINO ALTO ADIGE
|
|
23
|
ROMBO TEAM A.S.D.
|
34° MAXISLALOM SALERNO CROCE DI CAVA
|
SA
|
CAMPANIA
|
|
23
|
P.S.A. SOC. SPORT. DILETT.
|
55° RALLY VALLI OSSOLANE
|
VB
|
PIEMONTE
|
|
30
|
AUTOMOBILE CLUB VITERBO
|
23° LAGO MONTEFIASCONE
|
VT
|
LAZIO
|
|
30
|
AUTOMOBILE CLUB BERGAMO
|
34° RALLY PREALPI OROBICHE
|
BG
|
LOMBARDIA
|
|
30
|
MATESE MOTORSPORT A.S.D.
|
7° RALLY DEL MATESE - 5° RALLY DEL MEDIO VOLTURNO
|
CE
|
CAMPANIA
|
|
30
|
PROSEVENT.COM S.R.L.S.
|
31° RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE
|
BO
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
30
|
GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO A.C. ASCOLI PICENO
|
58° COPPA PAOLINO TEODORI
|
AP
|
MARCHE
|
|
30
|
AUTOMOBILE CLUB REGGIO CALABRIA
|
41° CRONOSCALATA S. STEFANO GAMBARIE
|
RC
|
CALABRIA
|
|
30
|
AUTOMOBILE CLUB BARI
|
7° COPPA DEI TRULLI MONOPOLI
|
BA
|
PUGLIA
|
|
30
|
SCUDERIA MOTOR GROUP A.S.D.
|
36° RALLY DELLA MARCA
|
TV
|
VENETO
|
|
30
|
SCUDERIA CALTANISSETTA CORSE A.S.D.
|
17° RALLY DI CALTANISSETTA
|
CL
|
SICILIA
|
|
LUGLIO
|
7
|
SCUDERIA ETRURIA SPORT A.S.D.
|
39° RALLY INTERNAZIONALE CASENTINO - 5° RALLY NAZIONALE DEL CASENTINO - 39° STORICO
|
AR
|
TOSCANA
|
7
|
AUTOMOBILE CLUB PAVIA
|
RALLY 4 REGIONI TROFEO VALLE VERSA - RALLY 4 REGIONI STORICO - 4 REGIONI REGOLARITÀ
|
PV
|
LOMBARDIA
|
|
7
|
SCUDERIA TRENTINA
|
69° TRENTO BONDONE - 69° TRENTO BONDONE STORICO
|
TN
|
TRENTINO ALTO ADIGE
|
|
7
|
TEAM PALIKÈ - MOTORSPORT CLUB CASTELBUONO
|
11° AUTOSLALOM CITTÀ DI CASTELBUONO
|
PA
|
SICILIA
|
|
14
|
AUTOMOBILE CLUB LUCCA
|
2° COPPA VILLE LUCCHESI
|
LU
|
TOSCANA
|
|
14
|
FEDERAZIONE AUTO MOTORISTICA SAMMARINESE
|
47° RALLY DI SAN MARINO
|
PS
|
MARCHE
|
|
14
|
NORTH EAST IDEAS A.S.D.
|
6° RALLY VALLI DELLA CARNIA
|
UD
|
FRIULI VENEZIA GIULIA
|
|
14
|
AUTOMOBILE CLUB TORINO
|
38° CESANA SESTRIERE
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
14
|
COSENZA CORSE
|
XI° SALITA CELLARA COLLE D'ASCIONE
|
CS
|
CALABRIA
|
|
14
|
ASSOCIAZIONE BASILICATA MOTORSPORT
|
6° TROFEO ABRIOLA SELLATA
|
PZ
|
BASILICATA
|
|
14
|
TOP COMPETITION
|
24° SLALOM ROCCA NOVARA
|
ME
|
SICILIA
|
|
14
|
AEFFE SPORT E COMUNICAZIONE A.S.D.
|
6° SLALOM BUBBIO CASSINASCO
|
AT
|
PIEMONTE
|
|
14
|
NEW TURBOMARK RALLY TEAM
|
32° RALLY LANA
|
BI
|
PIEMONTE
|
|
21
|
SCUDERIA P.S.G. RALLY A.S.D.
|
29° RALLY CITTÀ DI SCHIO - 5° STORICO
|
VI
|
VENETO
|
|
21
|
SPORT RALLY TEAM S.R.L.
|
RALLY STORICO DI CARMAGNOLA - CARMAGNOLA REGOLARITÀ SPORT
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
21
|
MOTORSPORT ITALIA S.R.L.
|
RALLY DI ROMA CAPITALE - 41° RALLY DI PICO
|
FR
|
LAZIO
|
|
21
|
AUTOMOBILE CLUB BRESCIA
|
49° TROFEO VALLECAMONICA
|
BS
|
LOMBARDIA
|
|
21
|
SPORT FAVALE 07
|
12° SLALOM FAVALE CASTELLO
|
GE
|
LIGURIA
|
|
21
|
TEAM OSILO CORSE
|
19° SLALOM CITTÀ DI OSILO - 10° MEMORIAL DAVIDE PIRINO
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
28
|
PROSEVENT.COM S.R.L.S.
|
43° RAAB HISTORIC - 4° RAAB CLASSIC
|
BO
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
28
|
CINZANO RALLY TEAM A.S.D.
|
RALLY DI ALBA 2019
|
CN
|
PIEMONTE
|
|
28
|
MAREMMA CORSE 2.0 A.S.D.
|
55° RALLY COPPA CITTÀ' DI LUCCA
|
LU
|
TOSCANA
|
|
28
|
AUTOMOBILE CLUB RIETI
|
56° RIETI TERMINILLO - 54° COPPA CAROTTI
|
RI
|
LAZIO
|
|
AGOSTO
|
4
|
SCORZÈ CORSE A.S.D.
|
16° RALLY DI SCORZÈ - TIMETORALLY MEM. W. BERTON - 2° CITTÀ DI SCORZÈ HISTORIC
|
VE
|
VENETO
|
4
|
AUTOMOBILE CLUB COSENZA
|
XXXIX° COPPA SILA
|
CS
|
CALABRIA
|
|
4
|
MEDIA RALLY E PROMOTION S.S.D.R.L.
|
2° RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME
|
PR
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
11
|
TOP COMPETITION
|
16° RALLY DEL TIRRENO - 3° RALLY HISTORIC
|
ME
|
SICILIA
|
|
11
|
SVOLTE DI POPOLI A.S.D.
|
57° CRONOSCALATA SVOLTE DI POPOLI
|
PE
|
ABRUZZO
|
|
11
|
R.T. MOTOREVENT S.S.D.
|
34° RALLY CITTÀ DI TORINO
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
25
|
C.E.C.A. COMITATO EGUBINO CORSE AUTOMOBILISTICHE
|
54° TROFEO LUIGI FAGIOLI
|
PG
|
UMBRIA
|
|
25
|
SCUDERIA AUTOMOBILISTICA ARMANNO CORSE A.S.D.
|
3° SLALOM ALTOFONTE REBUTTONE
|
PA
|
SICILIA
|
|
SETTEMBRE
|
1
|
SCUDERIA FRIULI ACU A.S.D.
|
54° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 24° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC
|
UD
|
FRIULI VENEZIA GIULIA
|
1
|
ABETI RACING A.S.
|
TROFEO FABIO DANTI - 32° LIMABETONE
|
PT
|
TOSCANA
|
|
1
|
REGGELLO MOTOR SPORT A.S.D.
|
12° RALLY DI REGGELLO CITTÀ DI FIRENZE - 12° STORICO COPPA CITTÀ DELL'OLIO
|
FI
|
TOSCANA
|
|
1
|
LANTERNARALLY A.S.D.
|
35° RALLY DELLA LANTERNA - 3° RALLY VAL D'AVETO
|
GE
|
LIGURIA
|
|
1
|
ASA 2C 1971 A.S.D.
|
16° SLALOM CITTÀ DI SANTOPADRE
|
FR
|
LAZIO
|
|
8
|
PILOTI SIPONTINI A.S.D.
|
9° RALLY PORTA DEL GARGANO - 4° RALLY HISTORIC
|
FG
|
PUGLIA
|
|
8
|
PRS GROUP S.R.L.
|
IL NIDO DELL'AQUILA 2019 CROSS COUNTRY
|
PG
|
UMBRIA
|
|
8
|
LA CASTELLANA A.S.D.
|
47° CRONOSCALATA DELLA CASTELLANA
|
TR
|
UMBRIA
|
|
8
|
A.S.P.A.D. ADIGE SPORT
|
3° SLALOM DIMARO FOLGARIDA
|
TN
|
TRENTINO ALTO ADIGE
|
|
8
|
GRUPPO MOTORI TULA A.S.D.
|
19° SLALOM CITTÀ DI BUDDUSÒ
|
OT
|
SARDEGNA
|
|
8
|
SUPERGARA S.R.L.
|
47° GARESSIO SAN BERNARDO
|
CN
|
PIEMONTE
|
|
8
|
ROMBO TEAM A.S.D.
|
8° MAXISLALOM DI ROCCADASPIDE
|
SA
|
CAMPANIA
|
|
15
|
SAN MARTINO CORSE
|
39° RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA - 10° HISTORIQUE
|
TN
|
TRENTINO ALTO ADIGE
|
|
15
|
PROSEVENT.COM S.R.L.S.
|
40° RALLY CITTÀ DI MODENA - 6° HISTORIC - 6° SPORT CITTÀ DI MODENA
|
MO
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
15
|
LASERPROM 015 S.R.L.
|
37° RALLY DI CASCIANA TERME
|
PI
|
TOSCANA
|
|
15
|
AUTOMOBILE CLUB SONDRIO
|
63° RALLY COPPA VALTELLINA - 2° HISTORIC
|
SO
|
LOMBARDIA
|
|
15
|
AUTOMOBILE CLUB DI TRAPANI
|
61° MONTE ERICE
|
TP
|
SICILIA
|
|
15
|
AUTOMOBILE CLUB CATANZARO
|
7° MAXISLALOM AMATO
|
CZ
|
CALABRIA
|
|
22
|
AUTOMOBILE CLUB LIVORNO
|
XXXI° RALLY ELBA STORICO - VI° HISTORIC REGULARITY SPORT
|
LI
|
TOSCANA
|
|
22
|
AUTOMOBILE CLUB CALTANISSETTA
|
65° COPPA NISSENA
|
CL
|
SICILIA
|
|
22
|
HP SPORT S.R.L.
|
6° RALLY DELLA CIOCIARIA
|
FR
|
LAZIO
|
|
29
|
PENTATHLON MOTOR TEAM A.S.D.
|
26° RALLY DEL RUBINETTO
|
NO
|
PIEMONTE
|
|
29
|
BASSANO RALLY RACING
|
36° RALLY CITTÀ DI BASSANO - 14° RALLY STORICO
|
VI
|
VENETO
|
|
29
|
AUTOMOBILE CLUB CAMPOBASSO
|
24° RALLY DEL MOLISE
|
CB
|
MOLISE
|
|
29
|
CHIANTI CUP RACING S.R.L.S.
|
40° COPPA DEL CHIANTI CLASSICO
|
SI
|
TOSCANA
|
|
29
|
AUTOMOBILE CLUB SASSARI
|
58° ALGHERO SCALA PICCADA
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
29
|
MEDITERRANEAN TEAM A.S.D.
|
9° SLALOM CITTÀ DI NUORO
|
NU
|
SARDEGNA
|
|
29
|
VIEMME CORSE A.S.D.
|
12° SLALOM CITTÀ DI AVOLA
|
SR
|
SICILIA
|
|
29
|
PRS GROUP S.R.L.
|
IL NIDO DELL'AQUILA 2019 RALLY MODERNO
|
PG
|
UMBRIA
|
|
OTTOBRE
|
6
|
PORTO CERVO RACING TEAM A.S.D.
|
8° RALLY TERRA SARDA
|
OG
|
SARDEGNA
|
6
|
RED WHITE A.S.D.
|
42° CIVIDALE CASTELMONTE - 42° CIVIDALE CASTELMONTE STORICO
|
UD
|
FRIULI VENEZIA GIULIA
|
|
6
|
PISTOIA CORSE SPORT SOC. COOPERATIVA
|
40° RALLY CITTÀ DI PISTOIA
|
PT
|
TOSCANA
|
|
6
|
POVIL RACE SPORT A.S.D.
|
12° SLALOM CITTÀ DI BOLCA
|
VR
|
VENETO
|
|
6
|
SEBINO EVENTI A.S.D.
|
8° RALLY DEL SEBINO
|
BG
|
LOMBARDIA
|
|
13
|
AUTOMOBILE CLUB VERONA
|
37° RALLY DUE VALLI - 14° HISTORIC - DUE VALLI CLASSIC
|
VR
|
VENETO
|
|
13
|
PEG RACING S.R.L.S.
|
2° COPPA FARO PESARO
|
PU
|
MARCHE
|
|
20
|
MAREMMA CORSE 2.0 A.S.D.
|
43° TROFEO MAREMMA - 4° TROFEO STORICO
|
GR
|
TOSCANA
|
|
20
|
AUTOMOBILE CLUB SASSARI
|
2° RALLY COSTA SMERALDA STORICO
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
20
|
AEFFE SPORT E COMUNICAZIONE A.S.D.
|
5° RALLY DEL PIEMONTE
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
20
|
RASSINABY RACING A.S.D.
|
2° BAJA TERRE DI GALLURA
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
20
|
AMICI PEDAVENA CROCE D'AUNE
|
XXXVII° PEDAVENA CROCE D'AUNE
|
BL
|
VENETO
|
|
20
|
TEAM PALIKÈ A.S.D.
|
6° AUTOSLALOM PRINCIPE DI BELMONTE
|
PA
|
SICILIA
|
|
27
|
AUTOMOBILE CLUB COMO
|
38° RALLY TROFEO ACI COMO - 3° RALLY STORICO
|
CO
|
LOMBARDIA
|
|
27
|
ITTIRESE SPORT MOTORISTICI A.I.S.M. A.S.D.
|
21° SLALOM SEREDDA ITTIRI
|
SS
|
SARDEGNA
|
|
NOVEMBRE
|
3
|
VM MOTOR TEAM S.S.D.R.L.
|
22° RONDE COLLI DEL MONFERRATO E DEL MOSCATO
|
AT
|
PIEMONTE
|
10
|
RALLY CLUB VALPANTENA S.S.D. A R.L.
|
17° REVIVAL RALLY CLUB VALPANTENA
|
VR
|
VENETO
|
|
10
|
CLUB DELLA RUGGINE A.S.D.
|
LA GRANDE CORSA 2019 - 6° REGOLARITÀ
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
10
|
SCUDERIA AUTOMOBILISTICA SAN MICHELE
|
10° RONDE MONTE CAIO
|
PR
|
EMILIA ROMAGNA
|
|
10
|
SCUDERIA PALLADIO S.S.D. A R.L.
|
10° RONDE CITTÀ DEL PALLADIO
|
VI
|
VENETO
|
|
10
|
HP SPORT S.R.L.
|
2° RALLY DELLA PROVINCIA DI FROSINONE
|
FR
|
LAZIO
|
|
10
|
RUN SPORT
|
10° RONDE GOMITOLO DI LANA
|
BI
|
PIEMONTE
|
|
17
|
CST SPORT A.S.D.
|
5^ RALLY TINDARI
|
ME
|
SICILIA
|
|
17
|
LASERPROM 015 S.R.L.
|
6° RALLY DAY DI POMARANCE
|
PI
|
TOSCANA
|
|
17
|
AUTOMOBILE CLUB LECCO
|
15° RALLY ACI LECCO
|
LC
|
LOMBARDIA
|
|
24
|
PRS GROUP S.R.L.
|
13° RALLY DELLE MARCHE
|
MC
|
MARCHE
|
|
24
|
PROSEVENT.COM S.R.L.S.
|
10° TUSCAN REWIND - 10° HISTORIC - 4° TUSCAN CLASSIC
|
SI
|
TOSCANA
|
|
24
|
MAT RACING A.S.D.
|
3° RALLY DI CASTIGLIONE TORINESE
|
TO
|
PIEMONTE
|
|
DICEMBRE
|
1
|
GIESSE PROMOTION A.S.D.
|
15° RONDE CITTÀ DEI MILLE
|
BG
|
LOMBARDIA
|
8
|
VALDELSA CORSE A. S. D.
|
5° RALLYDAY DELLA FETTUNTA
|
FI
|
TOSCANA
|
|
15
|
WORLD COMPANY S.R.L.
|
10° RONDE CITTÀ DI SPERLONGA
|
LT
|
LAZIO
|
|
15
|
PREALPI MASTER SHOW A.S.D.
|
20° PREALPI MASTER SHOW - 14° RONDE PREALPI TREVIGIANE
|
TV
|
VENETO
|
MESE
|
DATA
|
ORGANIZZATORE
|
GARA
|
PRV
|
REGIONE
|
MAGGIO
|
12
|
MOTO CLUB TRUE RIDERS
|
LECCIO - REGGELLO
|
FI
|
TOSCANA
|
GIUGNO
|
30
|
FRANCO MANCINI
|
POGGIO - VALLEFREDDA
|
FR
|
LAZIO
|
LUGLIO
|
14
|
MOTOCLUB TRUE RIDERS
|
MOLINO DEL PERO - MONZUNO
|
BO
|
EMILIA ROMAGNA
|
AGOSTO
|
4
|
MOTOCLUB DUCALE
|
GRAGNANA - VARLIANO - PIAZZA AL SERCHIO
|
LU
|
TOSCANA
|
SETTEMBRE
|
8
|
MOTOCLUB EVANDRO VITI VOLTERRA
|
SALINE -VOLTERRA
|
PI
|
TOSCANA
|
SETTEMBRE
|
22
|
MOTOCLUB PRO-SPINO
|
PIEVE SANTO STEFANO - PASSO ALLO SPINO
|
AR
|
TOSCANA
|
Allegato B
Gare fuori calendario
Si rappresenta che questa Direzione potrà rilasciare il nulla-osta solo dopo aver esperito singole istruttorie ai fini della valutazione di ogni elemento utile a garanzia della sicurezza e fluidità del traffico e della conservazione del patrimonio stradale in tutti i luoghi nei quali la singola manifestazione motoristica abbia a dispiegare efficacia.
A tal fine si ribadisce che, per la migliore operatività è opportuno che gli atti da trasmettere siano inviati nei tempi previsti e conformi a quanto descritto nel punto 2 della circolare, lettere da a) ad f), e con i contenuti ivi descritti.
Resta inteso che il nulla-osta di questa Amministrazione è provvedimento autonomo rispetto al collaudo del percorso di gara ed agli altri nulla-osta da parte degli enti proprietari di strade diversi da quello che autorizza la competizione.
Tags: art.9 cds