DPR 495/92 - Art. 149 (Art. 40 CdS) Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata

    D.P.R. 16.12.1992, n. 495 - Regolamento al nuovo codice della strada

    Art. 149 (Art. 40 CdS) Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata

    1. La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l'inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo.(1)
    2. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce (fig. II.444) è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all'asse della corsia adiacente agli stalli).
    3. I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono:
    a) bianco per gli stalli di sosta non a pagamento;
    b) azzurro per gli stalli di sosta a pagamento;
    c) giallo per gli stalli di sosta riservati.
    4. Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.
    5. Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede (figg. II.445/a, II.445/b, II.445/c).

    ----------
    (1) Comma così modificato dall'art.93 del DPR, n. 610/96.

    Tags: art.40 cds, dpr 495/1992, reg cds - titolo 2

    Stampa Email

    Documenti correlati

    1. News
    2. Approfondimenti
    3. Normativa
    4. Giurisprudenza
    5. Prassi
    6. Quesiti
    7. Articoli