Min. Interno - Circ. 20/05/2020 - Accesso ai dati registrati in ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente)
MINISTERO DELL'INTERNO
Direzione Centrale per i servizi Demografici
Roma, 20 maggio 2020
OGGETTO: Accesso ai dati registrati in ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente).
Sono pervenuti al Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i servizi Demografici ed al Servizio di Assistenza ANPR alcuni quesiti con i quali si chiede se i Comuni subentrati possono sottoscrivere una convenzione per consentire l'accesso ai dati registrati in ANPR a:
- Pubbliche Amministrazioni
- Gestori di servizio pubblico
- Personale comunale non appartenente ai Servizi Demografici (Polizia Municipale, settore Tributi, Servizi Sociali e Scolastici, Notifiche, ecc.).
A tal riguardo si precisa che il Sindaco è titolare esclusivamente del trattamento dei dati di propria competenza registrati in ANPR (art. 3, comma 3 del DPCM n. 194/2014) e non può consentire agli operatori comunali che non svolgono funzioni anagrafiche o a terzi convenzionati, l'accesso ai dati registrati nella base dati nazionale da parte di altri comuni.
L'art. 5, comma 4 del DPCM n. 194/2014 prevede infatti che "Il comune, anche mediante le convenzioni previste dall'articolo 62, comma 3, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, consente la fruizione dei dati anagrafici della popolazione residente nel proprio territorio"
I Comuni che hanno necessità di accedere a dati dell'ANPR per servizi diversi dall'Anagrafe e, in genere, le Pubbliche amministrazioni e gli enti erogatori di pubblici servizi devono sottoscrivere uno specifico Accordo con il Ministero dell'interno, titolare del trattamento dei dati registrati nella base dati (art. 3, comma 2 DPCM n. 194/2014).
La verifica dei presupposti e delle condizioni di legittimità dell'accesso alla base dati, ai sensi dell'art. 5, comma 3, del DPCM n. 194/2014, compete alla Direzione centrale per i Servizi demografici del Ministero dell'interno. In attesa del completamento del subentro di tutti i comuni, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e con l'Agenzia per l'Italia Digitale, è stata avviata la realizzazione di uno specifico progetto, finalizzato a procedimentalizzare e semplificare le modalità di accesso all'ANPR da parte delle PA in relazione alle previsioni di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 82/2005, secondo le regole di sicurezza di cui al DPCM n. 194/2014.
È previsto che l'accesso ai servizi ANPR sia reso disponibile, previa sottoscrizione di Accordo di fruizione, il cui schema è tuttora in attesa di parere da parte dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
La necessità dell'osservanza scrupolosa delle disposizioni sopra richiamate, è finalizzata a garantire la sicurezza e la legittimità del trattamento dei dati personali registrati in ANPR. Sul portale ANPR (www.anpr.interno.it) sarà pubblicato ogni utile aggiornamento al riguardo.