M.I.T. - Circ. 22/06/2017 n. 13545 - Approvazione valvole ed altri equipaggiamento di servizio destinate a cisterne per il trasporto di merci pericolose - MODIFICATA

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 3

Prot. n. 13545/Div3/E

Roma, 22 giugno 2017

Oggetto: Approvazione valvole ed altri equipaggiamento di servizio per i quali nella tabella del punto 6.8.2.6.1 dell'ADR è indicata una norma di riferimento destinate a cisterne per il trasporto di merci pericolose ad esclusione della classe 2 (gas).

 

Come è noto il punto 6.8.2.3.1 dell'ADR prevede che per ogni nuovo tipo di veicolo-cisterna, cisterna smontabile, container-cisterna, cassa mobile cisterna, veicolo-batteria o CGEM, l'Autorità competente, o un organismo da essa designato, soddisfi alle prescrizioni relative al trasporto di merci pericolose su strada.

Lo stesso punto dell'ADR, per agevolare l'emissione dei certificati delle cisterne costruite sulla base del prototipo sperimentato prevede che, qualora richiesto dal costruttore, si possa procedere ad un'approvazione del prototipo separata per le valvole ed altri equipaggiamenti di servizio per i quali nella tabella al 6.8.2.6.1 viene indicata una norma di riferimento. Questa approvazione separata è utilizzata per le successive approvazioni di cisterne.

Le disposizioni per l'approvazione separata delle valvole ed altri equipaggiamento di servizio, per i quali nella tabella del punto 6.8.2.6.1 dell'ADR è indicata una norma di riferimento, sono state emanate con circolare prot. 1738 del 27.01.2014 che a seguito di successivi emendamenti dell'ADR è stata prorogata al 30.06.2017.

Ciò premesso, nell'ambito di un generale riordino dell'intera materia delle merci pericolose che coinvolge le varie modalità di trasporto, al fine di giungere ad un quadro normativo omogeneo, si differiscono le disposizioni di cui alla citata circolare fino al 30.06.2019. (1)

In sintesi pertanto, fermo restando la possibilità di continuare con le consuete modalità di approvazione delle cisterne, si potrà procedere per l'approvazione delle stesse anche utilizzando l'approvazione separata delle valvole ed altri equipaggiamento di servizio come previsto dall'ADR, su domanda del richiedente.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. arch. Maurizio Vitelli

Note: 

(1) Termine così prorogato dalla circolare 18/10/2018 prot. n. 25480

Tags: trasporto merci pericolose

Stampa Email